La Deep Mindfulness, dharma oriented, è una disciplina che mira ad una Mindfulness vista come attenzione, cura, consapevolezza, presenza
mentale lucida e non giudicante, una qualità fondante della natura più
profonda dell’essere umano che può essere risvegliata, coltivata e
nutrita, con l’obiettivo implicito di lasciare emergere il potenziale
trasformativo che la consapevolezza porta naturalmente dentro di sé. In senso lato si propone di realizzare l'invito ad un contatto con la propria mente che il Buddha ha definito “un grande oceano con la superficie increspata da onde e flutti, ma che nel profondo rimane sempre immoto” ovvero una via per costruire uno stato mentale "chiaro come l'acqua limpida o come un cielo sgombro da nuvole".
La Deep Mindfulness ha le sue radici nella psicologia buddhista, quale concezione dell’uomo che include la visione della mente e dei suoi funzionamenti alla luce dei tre principi fondanti del buddhismo: Dukka, la sofferenza, Anicca, l’impermanenza e Anattà, l’inesistenza del sé come esistenza intrinseca.
La visione dharma oriented introduce alle qualità interiori dell’amorevole gentilezza e della compassione, in quanto caratteristiche dell’equilibrio psicologico e spirituale e dei fondamenti stessi della salute psichica e del benessere; attraverso il metodo della Meditazione di consapevolezza non ci si limita a proporre tecniche per ridurre lo stress, ma a segue la direzione della ricerca della Visone profonda come descritta nel Satipatthana Sutta. che raccoglie gli Insegnamenti del Budhha sui quattro fondamenti della consapevolezza.
Nessun commento:
Posta un commento